Cosa devi sapere prima di acquistare casa


Siamo tutti d’accordo, spero, che l’acquisto di una casa non sia esattamente come acquistare un maglione che se mi va stretto lo cambio, o meglio ancora, lo lascio nell’armadio tra le cose che “metterò quando dimagrisco”.

Comprare casa è un passo importante e per farlo bisogna essere preparati e informati, nonché supportati dai giusti professionisti, ad esempio da un architetto.

Per esperienza ci è capitato svariate volte che alcuni clienti comprassero casa fidandosi ciecamente dei venditori che, purtroppo, non avevano fatto le dovute ricerche sulla situazione urbanistica della casa, la quale era difforme dalla realtà. Altri hanno comprato una casa da ristrutturare senza avere la minima idea della spesa necessaria per la ristrutturazione. Altri ancora non si sono resi conto del fatto che la casa non fosse agibile perché quanto dichiarato in comune era totalmente difforme dalla realtà.

Le conseguenze di questi casi, ahimè, ricadono sull’acquirente “sprovveduto” che prima di acquistare casa avrebbe dovuto assumere un tecnico di parte per fare tutte le verifiche del caso. Una volta firmato l’atto di acquisto risolvere tali problematiche potrebbe essere molto complicato!

Se sei alle prese con l’acquisto della tua nuova casa avrai ben presente l’iter che solitamente si segue a partire da un annuncio con delle foto mirate, un contatto e un primo appuntamento. Mentre l’agente ti espone i numerosi aspetti positivi dell’appartamento – quelli negativi spesso non vengono considerati – ti guardi intorno e nella tua testa sorgono tante domande. La stessa scena si ripete per diversi appuntamenti che si concludono spesso allo stesso modo. È importante selezionare, riflettere e trovare qualcuno che sta dalla tua parte ti aiuti a valutare i tanti aspetti per te poco chiari e che allo stesso tempo faccia da mediatore tra i tanti personaggi coinvolti nella vendita di una casa (agenti, proprietario, notaio, condominio). 

Perché hai bisogno di un architetto

Vediamo insieme alcuni aspetti da considerare con il tuo architetto di fiducia prima di fare una proposta di acquisto per una casa.

  1. Posizione

La posizione dell’immobile è un aspetto non di poco conto per due aspetti. Il primo economico, perché sappiamo tutti che a seconda del quartiere cambia il valore dell’immobile. Il secondo urbanistico, in quanto è importante sapere in quale “zona urbanistica” ricade l’abitazione perché questo influenzerà non poco i possibili interventi realizzabili. Se per esempio, se ci si trova in centro storico ci saranno determinate prescrizioni da rispettare in una eventuale ristrutturazione, se si acquista in un punto panoramico della città saranno necessari determinati permessi e relazioni aggiuntive che influenzeranno il costo del progetto e i tempi di attesa di un parere da parte degli enti competenti.

  • Qualità dello stato di fatto

Quando si va a visitare un immobile è molto importante la prima impressione, la luce, la distribuzione degli ambienti interni, ma sia quando si acquista il nuovo che quando si sceglie una casa esistente la presenza di un occhio esperto è fondamentale per rilevare eventuali vizi di forma o danni strutturali che una persona non del mestiere non noterebbe nemmeno.

  • Verifiche urbanistiche e catastali

È consuetudine – errata – considerare la planimetria catastale come una planimetria dal valore urbanistico, ossia che accerti la liceità dello stato di fatto. Pochi sono a conoscenza del fatto che quanto catasto e comune seguono iter differenti che vanno in parallelo e che non sempre si incontrano. Se volete essere sicuri di acquistare un immobile conforme e non avere brutte sorprese in seguito (che saranno a spese vostre) dovete necessariamente richiedere al venditore una copia dell’ultimo progetto presentato che si ottiene facendo un accesso agli atti.

  • Fattibilità di una ristrutturazione

Chi acquista un immobile esistente, nella maggior parte dei casi, manifesta il desiderio di apportare delle modifiche che gli permettano di personalizzarlo e adattarlo alle proprie esigenze. Il nostro consiglio a tal proposito è quello di confrontarti col tuo architetto. Piccole o grandi che siano le modifiche che vorresti apportare, un tecnico ti permette di verificare la fattibilità delle stesse.

  • Costi e tempi

Altro aspetto da considerare, ma non per questo meno importante, riguarda i tempi di consegna della casa e di un eventuale ristrutturazione ove necessario, considerazione molto importante soprattutto se nel frattempo hai un affitto da pagare. Va da se che questo aspetto influenza il tuo budget, soprattutto nel caso in cui hai in programma una ristrutturazione totale, è fondamentale fermarsi un attimo e confrontarsi con il tuo architetto su un eventuale progetto di massima e sul costo orientativo dello stesso per evitare di iniziare un lavoro e non avere la possibilità di portarlo a termine. In questo caso ti ritroverai con una casa che avevi immaginato nei dettagli ma senza la possibilità economica per realizzarla.

  • Condominio

Un aspetto non da poco conto è il condominio. Generalmente negli annunci di vendita degli appartamenti vengono indicate le eventuali spese condominiali. Pochi sanno che per ogni condominio esistono delle tabelle millesimali che sono legate a diversi aspetti quali la superficie dell’appartamento e gli elementi accessori (cantine, verande, box auto), moltiplicati per dei coefficienti correttivi legati a diversi aspetti: piano, luminosità, orientamento, prospetto, veduta, etc. Sarebbe opportuno, prima della proposta di acquisto, valutare la correttezza di questi dati con un professionista.  

  • Eventuali agevolazioni fiscali

Tutti o quasi, sapranno che ogni anno lo Stato attiva delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della propria casa, ma pochi sanno che non tutti gli immobili e non tutti i lavori rientrano in queste agevolazioni. Affiancarsi un tecnico è fondamentale per verificare se l’immobile che vorresti acquistare può usufruirne o meno.

  • Arredamento

L’arredamento è un aspetto non da poco. Tanti acquistano una nuova casa e quando aprono per la prima volta la porta da proprietari si lasciano prendere dal panico perché non sanno “come riempirla”, con quale stile, quali luci (generalmente scelte dall’impresario). Altri ancora devono traslocare ma tralasciano un aspetto importante che riguarda la dimensione dei mobili da trasferire nella casa nuova, e soprattutto se questi si sposano con la vecchia.

Chiamare un architetto che ti affianchi e ti sostenga nella scelta della tua prossima casa ti permetterà di fare una scelta più consapevole che soddisfi i tuoi desideri e che non finisca per svuotare le tue tasche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *